38° FESTIVAL DI CENEMA AFRICANO

TEATRO CINEMA SANTA TERESA

Via Molinara 23 (zona Borgo Roma) VR

ampio e gratuito parcheggio

«Primo Levi diceva che “bisogna ricordare perché quello che si dimentica può ritornare”. Proteggere la memoria storica è quindi un mezzo utile per difenderci da pericolosi ritorni, ma anche uno strumento prezioso per interpretare il mondo contemporaneo e per cercare di migliorarlo. Così, il racconto del gesto compiuto da Rosa Parks e la narrazione della grande manifestazione non violenta effettuata dagli afroamericani a metà degli anni ‘50 in Alabama, divengono una lente d’ingrandimento per scovare dove si annidi, ancora oggi, nel mondo e sul nostro suolo, la linea che divide i colori della pelle, che divide i colori delle culture e soprattutto che divide i diritti… dai civili».

Alessandro Garilli presenta così lo spettacolo teatrale da lui scritto e diretto, IO SONO ROSA PARKS, evento con cui la 38esima edizione del Festival di Cinema Africano di Veronatraghetta le spettatrici e gli spettatori verso la serata inaugurale del 9 novembre, sempre al Teatro Cinema Santa Teresa.

Ripercorrendo la storia di Rosa Louise Parks, una donna che diventa inconsapevolmente paladina dei diritti degli afroamericani a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, Garilli ci conduce fino a oggi, chiedendosi e chiedendoci chi è Rosa nel 2018? A chi non viene riconosciuto il diritto di essere, di vivere una vita uguale a quella degli altri?

La risposta l’abbiamo accanto. Magari proprio negli autobus che prendiamo ogni giorno.

Unire il filo di ieri a oggi, ci conduce ad altri protagonisti di questo spettacolo, figli e figlie di questa Italia, figli e figlie non riconosciuti ancora, e chissà per quanto tempo ancora, senza cittadinanza.

Uno spettacolo da non perdere IO SONO ROSA PARKS, che vede protagonista la storia passata e presente, le foto di allora e la musica di grandi musicisti afroamericani, brani incentrati sul

jazz mainstream dell’epoca ed eseguiti da Beppe Zorzella (tromba), Enrico Terragnoli (basso) e Rudi Speri (chitarra).

Sul palco, insieme ad Alessandro Garilli, ci sarà Benedicta Djumpah, protagonista, con altri undici ragazzi e ragazze della rete Italiani senza cittadinanza, del cortometraggio IO SONO ROSA PARKS vincitore del bando MigrArti 2018  e, alla 75esima Mostra internazionale d’arte e cinema di Venezia, del Premio G2 sezione MigrArti.

Il cortometraggio verrà proiettato dal Festival di Cinema Africano nella sezione Viaggiatori&Migranti, venerdì 8 febbraio 2019.

L’appuntamento con lo spettacolo teatrale è DOMENICA 28 OTTOBRE, alle ore 21, al TEATRO CINEMA SANTA TERESA.

Il costo del biglietto è di 5 euro.

È possibile trovare maggiori informazioni e foto sugli appuntamenti di Aspettando il Festivalsul sito del FCA www.cinemafricano.it

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa FCA