Biblioteca Comboniana
BIBLIAFRICA
Vicolo Pozzo, 1 - 37129 - Verona Tel: 045 8092128 Web: www.nigrizia.it Fa parte di: Archivio Bibliografico Veronese Orario di apertura: Dal lunedì al venerdì 9,30-12,30 e 13,30-15,30 Contattare telefonicamente per accordarsi sui servizi della biblioteca Link per la ricerca dei testi: CATALOGO ONLINE

LA BIBLIOTECA "NIGRIZIA" E QUELLE DEGLI ISTITUTI RELIGIOSI

La storia della "Biglioteca Nigrizia" dei Missionari Comboniani, è intimamente legata alla rivista "Nigrizia", nata nel 1883 qui a Verona, di cui è un logico e insostituibile complemento.

I suoi  obiettivi sono gli stessi della rivista: offrire gli strumenti necessari per conoscere l'Africa e il mondo nero nell'evolversi delle loro realtà religiose, sociali, politiche e economiche e culturali, in particolare di quei paesi dove i Missionari Comboniani sono presenti con le loro opere di evangelizzazione, quali il Sudan, Uganda, Republica Democratica del Congo, Etiopia, Mozambico, Kenya e Sudafrica.

Le sezioni più significative sono quelle di Missiologia, Teologia Africana, Islamologia, Scienze sociali politiche ed economiche, cooperazione per lo sviluppo, letteratura, arte, musica e cinema africano.

Negli ultimi anni si è aggiunta una sezione sull'America Latina, specialmente sugli afro-americani.

Recentemente (1998) è iniziata anche una sezione sull'Asia, dato il recente coivolgimento dei Missionari Comboniani in Vietnam, Filippiine, Cina e Taiwan.

Sono numerosi gli studi etnografici ed antropologici dei Missionari Comboniani, soprattutto nel campo delle lingue africane.

Nella Biblioteca si possono trovare tutti i libri recensiti sulla rivista, ogni mese, da oltre cint'anni, che rappresentano un materiale bibliografico sull'Africa di notevole importanza.

La Biblioteca "Nigrizia" vuol essere sempre di più la "voce degli africani" in prima persona e per questo vi trovano largo spazio opere di scrittori, poeti, e pensatori dell'Africa.

Al settore dei libri si affianca l'emeroteca Nigrizia con circa 270 periodici sull'Africa e dall'Africa, con l'attualità religiosa, socio-politica ed economica delle questioni più calde del mondo nero, quali l'Apartheid e la tragica situazione nel Sudan, Republica Democratica del Congo  e Mozambico.

Tra i servizi prestati dalla Biblioteca, c'è la possibilità, specialmente per le scuole, di una visita, su appuntamento, al "Museo africano" e l'audizione di musica africane.

Per rendere più comprensibile e contemporaneo il nome Nigrizia la biblioteca è stata rinominata Bibliafrica (bibliafrica@comboniani.org).