EUROPA UNIONE O DIVISIONE?
I MARTEDI DEL MONDO 2 APRILE 2019

I Martedì del Mondo

Incontri — dibattiti — attualità

Europa: unione o divisione? La sfida del 2019

martedì 2 aprile ore 20,30

con

ANTONIO PADOA SCHIOPPA

Sala Africa, Vicolo Pozzo 1 – Verona

Il 26 maggio 2019 costituisce un appuntamento di vitale importanza per l’Unione europea, in bilico fra disgregazione e maggiore integrazione politica.

Cosa ha costruito in tre quarti di secolo?

Cosa manca al completamento di quel grande progetto di unione originato dalle rovine della Seconda Guerra Mondiale?

Quali rischi di involuzione si trova ad affrontare oggi?

Ne parla Antonio Padoa Schioppa, professore emerito della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano.

Fra i suoi molteplici incarichi ne menzioniamo due: dal 2003 al 2017 è stato presidente della Fondazione "Biblioteca europea di informazione e cultura" e dal 2004 al 2010 del Centro Studi sul Federalismo.

Esperto di Storia del diritto in Europa e di aspetti costituzionali dell’Unione europea, è autore di numerosi libri, fra cui Storia del diritto in Europa dal medioevo all’età contemporanea (Il Mulino, 2007 – 2° edizione 2016) e Verso la federazione europea? Tappe e svolte di un lungo cammino (2014).

Con Ledizioni di Milano ha recentemente pubblicato un testo di carattere divulgativo: Perché l’Europa. Dialogo con un giovane elettore.

Con la sua esperienza e competenza si prospetta un dibattito costruttivo sull’Europa che vogliamo e possiamo scegliere.

Modera Paola Moggi, direttrice di Combonifem.

Gli appuntamenti dei MARTEDÌ DEL MONDO sono promossi da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Combonifem e Cestim.

Per informazioni: Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390/ 045.8092271;

Centro Missionario diocesano: 045.8033519;