NIGRIZIA APRILE 2018
NIGRIZIA APRILE 2018

ABBONATI QUI!

Carissimo,
sta per uscire Nigrizia di aprile 2018.

Ti segnalo alcuni articoli interessanti per l’animazione missionaria.

Chiesa è missione

Nigeria: Il vescovo non è un capo etnico.

Il vescovo di Ahiara si dimette, rifiutato perché non appartiene al clan predominante nella diocesi.

Chiesa e colonialismo in Etiopia: Il silenzio (frainteso) di Pio XI.
Il Papa che mai sostenne la guerra di Mussolini, cui aderì entusiasta la Chiesa italiana.

Breviario

Sud Sudan: Aiutiamo i nostri leader.
I vescovi cattolici offrono un sostegno ai capi del governo e dell’opposizione, traumatizzati dalla guerra. Zimbabwe: Nuova università dei gesuiti.
Inaugurato il secondo ateneo dei gesuiti in Africa per rispondere alle sfide educative e alla povertà diffusa. Nigeria: Terrorismo fenomeno diabolico.

Teologo ivoriano condanna il fondamentalismo islamico e fa l’appello alla tolleranza religiosa. Repubblica Centrafricana: Abusi e violenze commesse dai Caschi Blu.

Donne costrette a prostituirsi in cambio di cibo. La denuncia di un vescovo.

I vescovi dell’Rd Congo: Si divide la gente per sfruttare le risorse. Nell’Ituri, Chiesa che condanna la violenza “etnica”, fomentata da interessi economici.

Incontri e volti.
Napoli senza lavoro e senza politica.
Il voto per il M5S esprime la rabbia della popolazione delusa dalla politica e la voglia di cambiamento.

Parole del Sud.
Comboniani, ispirazione e passione al Forum Sociale Mondiale.
Il FSM si conferma spazio creativo di confronto e di progettualità.

Tatalita
Non dobbiamo avere paura di sognare.
Con l’aiuto di amici pacifisti si avviano percorsi di riconciliazione e guarigione tra vittime e carnefici.

Sud Sudan, tutti contro tutti. Intervenga l’Onu.
Una misura estrema di fronte all’incapacità sia del governo sia delle opposizioni di porre fine alla guerra.

Buona Pasqua, Efrem

Efrem Tresoldi