NIGRIZIA DICEMBRE 2017

ABBONATI QUI!

Carissimo, esce fra qualche giorno Nigrizia di dicembre.

Di seguito, alcuni articoli interessanti per l’animazione missionaria

Chiesa è missione.
Profeta dell’amore e dell’inclusione. Ricordiamo Raoul Follereau, modello di solidarietà internazionale nella lotta contro la lebbra.

Una piazza missionaria. Festival nazionale della missione (Brescia 12-15 ottobre), espressione di una “Chiesa in uscita”, segno di comunione del mondo missionario.

La fabbrica delle seconde opportunità. Creata da un missionario, la Casa della misericordia a Maputo è una comunità per ex detenuti che desiderano reinserirsi in società.

Breviario.

Manifestazione di solidarietà. Eritrea. I vescovi dell’Africa orientale chiedono al governo il rispetto della libertà religiosa.

La missione ad gentes è ancora necessaria. La sfida di monsignor Mario Delpini, nuovo arcivescovo di Milano.

Contro la fuga di cervelli dall’Africa. I vescovi d’Africa e d’Europa invocano maggior sviluppo e giustizia per giovani e professionisti.

Incontri e volti. Riace, la buona accoglienza sotto inchiesta. Solidarietà a Mimmo Lucano, sindaco, indagato perché dà fastidio a troppi.

Parole del Sud. Fango e silenzio, così si uccide madre terra. Dopo due anni, ancora nessun processo, nessuna condanna per il più grave disastro minerario del Brasile.

Tatalita. Come l’Africa salva l’Africa. Una storia ordinaria. Furto in casa delle missionarie: dallo sconcerto alla catena di solidarietà di vicini e di amici.

Il dossier Laas Geel un tuffo nel neolitico. Somaliland. Alla scoperta delle pitture rupestri.

Editoriale, Africa australe: tramonta l’era Mugabe e Zuma è a fine corsa.

Buona lettura,

con l’augurio di un Natale e un Anno Nuovo