NIGRIZIA FEBBRAIO 2019
NIGRIZIA FEBBRAIO 2019
RD CONGO ELEZIONI CON IL TRUCCO. TSHISEKEDI PRESIDENTE DI FACCIATA

Carissimo/a,
è appena uscita Nigrizia di febbraio 2018.

Ti segnalo alcuni articoli interessanti per l’animazione missionaria.

Chiesa è missione.

Padre Giampietro Baresi (1936-2018).
La testimonianza di un comboniano che ha vissuto in maniera esemplare la missione in favore dei poveri e del regno di Dio.

Breviario

Egitto. Musulmani e cristiani in festa.

Nel segno della concordia, il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi inaugura la nuova cattedrale per la Chiesa ortodossa copta e una delle più grandi moschee.

Ghana. I guanelliani curano i disabili.

Adidome (Regione del Volta). Da otto anni i religiosi portano avanti un progetto di evangelizzazione e carità a beneficio di giovani disabili.

Camerun. Un vescovo sequestrato.
Bamenda. Per due volte, mons. Michael Miabesue Bibi, è stato sequestrato e poi rilasciato da militanti separatisti.

Vaticano. Africa, record di missionari uccisi.

Nel 2018, il continente africano al primo posto con 19 sacerdoti uccisi, 1 seminarista e 1 laica su un totale di 35 sacerdoti, 1 seminarista, 4 laici.

Vescovi della Costa d’Avorio. Riconciliazione ed elezioni pacifiche.
È l’appello dei pastori ai leader della nazione per le elezioni presidenziali e politiche del 2020.

In rilievo

Nigeria. Intervista a padre Agbonkhianmeghe Orobator, gesuita nigeriano. La Chiesa può aiutare a colmare il vuoto di leadership del paese.

Incontri e volti.

Torna a soffiare il vento di Riace.

Nasce una fondazione con lo scopo di rilanciare l’esperienza di accoglienza e integrazione dei migranti, realizzata da Domenico Lucano.

Parole del sud.

Se Bolsonaro svende i patrimoni del Brasile.

Le terre dei popoli amazzonici sono minacciate per favorire gli interessi dei latifondisti. Un progetto di colonizzazione, denunciato dalla Chiesa.

Al-Nuqta (“Il punto” in lingua araba)

Stupri di guerra e accordo di pace.

La violenza di genere è una raccapricciante costante nella guerra civile (dal 2013)

in Sud Sudan. Occorre anche più prevenzione ed educazione.

Orme giovani

Un cuore grande e una grande fede.

La lezione di vita di una donna povera. Accoglie in casa una straniera e si fa carico della sua bambina rimasta orfana.

Da non perdere: dossier Disobbedienti.

Alcuni esperti evidenziano incongruità e possibili elementi di incostituzionalità nel decreto Salvini, già impugnato da vari comuni.

Buona lettura, Efrem

Efrem Tresoldi