NIGRIZIA GIUGNO 2018
NIGRIZIA GIUGNO 2018

ABBONATI QUI!

Carissimo,
è appena uscita  Nigrizia di giugno 2018.

Ti segnalo alcuni articoli interessanti per l’animazione missionaria.

Dossier

La rivoluzione copernicana della missione. La decolonizzazione (1945-1965) innesca un cambiamento radicale del modello di evangelizzazione. Ma molti missionari dell’epoca sono impreparati ad accoglierlo. L’analisi di uno storico.

Chiesa è missione

Due secoli d’impegno e rinnovamento.

Il cammino della Chiesa cattolica in Sudafrica: dai difficili tempi dell’apartheid all’appoggio alla liberazione, al rapporto con uno stato democratico.

Breviario

Madagascar: Lucien martire della fede e della carità. Festa per la beatificazione di Lucien Botovasoa, il secondo martire laico malgascio dopo la beata Victoire Rasoamanarivo. Congo: Un bilancio negativo. Dura denuncia dei vescovi al regime di Sassou-Nguesso. Centrafrica: Un pastore per la riconciliazione. La chiesa piange la morte di don Albert Tungumale-Baba, ucciso con altre tredici persone nell’attacco armato a Notre Dame de Fatima a Bangui. Camerun: L’allarme dei vescovi. Il presidente Biya avvii il dialogo nazionale per scongiurare l’escalation di violenza contro la minoranza anglofona.

Incontri e volti.
Il Real Albergo della dignità di Napoli.

Una sezione dell'edificio è aperto ai senza fissa dimora. Grazie alla caparbietà di un comitato e alla scelta della giunta comunale.

Parole del Sud.
Annunciare il vangelo in un paese ingiusto e violento.

Brasile. La destra razzista in crescita raccoglie consensi di tanti giovani, anche cattolici.

Tatalita

Christelle effetto collaterale della guerra.

La vicenda di una madre nella crisi politica e nella guerra civile che attraversa il paese da sei anni.

La missione ad gentes è più centrale che mai nella Chiesa di oggi.

Purificata da pregiudizi e motivazioni ideologiche la missione evangelizzatrice della Chiesa rivolta ai popoli (ad gentes) ne esce rinnovata.

Da non perdere: Dossier: Ciad: Il fiume che salva il lago. Un progetto italiano per scongiurare il rischio di prosciugamento del bacino del lago Ciad.

Buona lettura, Efrem

Efrem Tresoldi