NIGRIZIA GIUGNO 2019
IL SUDAN E' GIA' DONNA
NIGRIZIA GIUGNO 2019

Carissimo/a,
è uscita Nigrizia di giugno 2019.

Ti segnalo articoli interessanti per l’animazione missionaria.

Chiesa è missione.

Giubileo d’oro (1969-1979) del Simposio delle Conferenze episcopali d’Africa e Madagascar (Secam). Ritorno all’audacia delle origini.

Oggi, il Secam è chiamato ad affrontare decisive sfide pastorali e organizzative.

Sempre fedeli all’Africa.

I Padri bianchi celebrano un secolo e mezzo di impegno nell’evangelizzazione in Africa e di presenza nel mondo musulmano.

Breviario

Castel Volturno. No a strumentalizzazioni per scoop giornalistici.

No alla distorta rappresentazione della realtà locale che annulla l’esistenza degli immigrati che vivono onestamente.

Burkina Faso. Attacco ai cattolici.

Cresce la solidarietà tra confessioni cristiane contro il terrorismo islamico.

Eritrea. “La nazione rischia di perire”.

Vescovi eritrei in allarme per il peggioramento delle condizioni economiche e la massiccia fuga all’estero di giovani.

Zimbabwe. Bradburne verso la beatificazione.

Aperto il processo di beatificazione di Bradburne, mistico, poeta e missionario laico ucciso il 5 settembre nel 1979.

Sudafrica. Suggerimenti al nuovo governo.

I vescovi chiedono determinazione per contrastare la povertà, disoccupazione e disuguaglianza.

Incontri e volti.

Riace riparte. Un buon vento lo sostiene.

La fondazione “È stato il vento” rilancia il modello di accoglienza già iniziato dall’ex sindaco Lucano.

Parole del sud. Un paese cattolico, i poveri e la deriva Bolsonaro.

Aumenta la distanza tra le politiche del governo e il messaggio del vangelo.

Al-Nuqta

Il bacio di Francesco un mese dopo.

Sud Sudan. Ancora nessuna risposta concreta verso un nuovo governo di coalizione.

Orme giovani

Una scelta controcorrente.

Sunduk, infermiere, assiste i più bisognosi rinunciando ad un lavoro meglio retribuito.

Dossier: Uno sberleffo a Boko Haram.

La nigeriana Fati Abubakar documenta la resilienza delle comunità che si oppongono a Boko Haram.

Buona lettura, Efrem

Efrem Tresoldi