NIGRIZIA LUGLIO - AGOSTO 2018

ABBONATI QUI!

Carissimo,
esce in questi giorni Nigrizia di luglio-agosto 2018.

Ti segnalo alcuni articoli interessanti per l’animazione missionaria.

Repubblica centrafricana: una nazione sotto sequestro.
Tre reportage per capire come la gente reagisce al conflitto permanente e come la Chiesa si fa carico di sfollati e si adopera per la riconciliazione.

Chiesa è missione

La santità è anche impegno sociale. L’esortazione Gaudete et exsultate provoca la Chiesa in Africa e sottolinea la divisione tra cattolici conservatori e progressisti. La riflessione di un teologo africano.

Una goccia nell’oceano. Uganda. Una comunità di suore comboniane assiste sud sudanesi in un campo profughi.

Breviario

L’Africa primeggia. Aumentano i cattolici nel continente africano che passano dai 185 milioni del 2010 ai 228 milioni nel 2016. Zambia: Dialogo nazionale.

La Chiesa appoggia il processo di dialogo voluto dal governo. Sud Sudan: Prima sede diplomatica. Presto il paese avrà un delegato apostolico.

Incontri e volti.
Due giornaliste di fronte alle mafie. Coraggiosa la denuncia di due donne contro la criminalità organizzata.

Parole del Sud.
Rilanciare i laici nello spirito di Medellin. Nel celebrare i 50 anni dalla Conferenza di Medellin, la Chiesa riscopre il ruolo dei laici nelle comunità cristiane.

Tatalita

La malattia di Monica e quella del Centrafrica.

La pronta guarigione di una bambina, emblema di un popolo che vuole rimettersi in piedi.

Cattolici e salvinisti. La fede double face di tanti italiani.

Nella Chiesa, tante le adesioni alla politica anti-immigrazione di Salvini in contrasto con l’insegnamento di papa Francesco da parte di coloro che sono sordi alle drammatiche storie di chi fugge da guerre e fame.

Buona lettura, Efrem

Efrem Tresoldi