IUS SOLI, UN DIRITTO NEGATO
NIGRIZIA MARZO 2017

ABBONATI QUI!

Carissimo, esce in questi giorni Nigrizia di marzo. Ti segnalo alcuni articoli interessanti per l’animazione missionaria:

• Dossier. Presenta la Guinea (Conakry) dove la Chiesa, perseguitata in passato, gode oggi della libertà religiosa nel paese a stragrande maggioranza musulmana.
  • Chiese e missione. 12 Africani al comando. Una novità: sono dodici su tredici le circoscrizioni comboniane in Africa con superiore africano. Chiesa cardine della pace. In Sud Sudan, la Chiesa cattolica sta attuando un piano insieme alle principali denominazioni per il dialogo e la riconciliazione.
  • Incontri e volti Gioco malato. Da Napoli, il percorso di una legge di iniziativa popolare per frenare il gioco di azzardo generante un circolo vizioso gioco-usura-camorra.
  • Parole del Sud Biosfera e quaresima. La Campagna della fraternità incentrata quest’anno sulla valorizzazione dei biomi naturali brasiliani e delle comunità che vi abitano.
  • Tatalita Valéri non molla mai. La determinazione e il coraggio di un’antropologa centrafricana presidente di una associazione di donne credenti impegnate per la pace.
  • Orme giovani Con lo spirito di Gesù…sconvolti e ricoinvolti. Dio stravolge la vita di Saulo, lo coinvolge nel cammino di Gesù per farne l’apostolo delle genti.
  • Editoriale Libertà di religione, svolta dal Marocco. Per la prima volta una nazione a maggioranza islamica ha abolito la pena di morte per chi abiura.

Con l’articolo, Diritti minori, Nigrizia rinnova il suo sostegno alla campagna per l’approvazione della legge sulla cittadinanza ai figli di stranieri.

Buona lettura, Efrem

Efrem Tresoldi