NIGRIZIA MARZO 2018

ABBONATI QUI!

Carissimo,
esce in questi giorni Nigrizia di marzo 2018.

Ti segnalo alcuni articoli interessanti per l’animazione missionaria.

Le missioni cattoliche italiane nella colonizzazione fascista dell’Etiopia

Una lettura storica per capire come si è conciliato, negli anni Trenta, vangelo e violenza del colonialismo dell’Etiopia.

Editoriale

Dopo 80 anni, la Chiesa italiana riconosca la propria complicità nell’impresa coloniale e chieda perdono alla Chiesa ortodossa in Etiopia.

In rilievo

Rd Congo: Monsengwo di lotta e di governo

Il cardinale di Kinshasa protagonista nella infinita transizione verso le elezioni.

Chiesa è missione

Testimoni d’amore solidale

Prossima la celebrazione di beatificazione dei 19 martiri cristiani uccisi in Algeria negli anni 1994-1996.

Etiopia: La gioia del dono di sé

Una coppia di missionari laici, quasi ottantenni, decide di restare con i poveri dedicandosi all’istruzione e alla sanità.

Breviario

Cooperazione tra le Chiese. L’arcidiocesi di Seoul finanzierà programmi nel campo sanitario e scolastico nell’arcidiocesi di Ouagadougou (Burkina Faso).

Comunità di fede nel mirino. Il governo dell’Eritrea decreta la chiusura di cliniche cattoliche, di scuole della Chiesa ortodossa e di organizzazioni musulmane.

Giubileo dei Padri Bianchi. I missionari dell’istituto di Lavigerie celebrano i cinquant’anni della loro presenza in Etiopia.

Incontri e volti.
Alberto mio compagno di viaggio. Il ricordo di un missionario, innamorato del Sudan e della cultura islamica.

Parole del Sud.
Fraternità per superare la violenza.

Campagna quaresimale della Chiesa brasiliana per smascherare ogni forma di violenza, da quella delle istituzioni a quella dei media.

Tatalita
A che cosa servono le Nazioni Unite a “trazione integrale”.

Come istituzioni, nate per la pace, possono essere “efficaci” e non solo pagare i salari delle persone a cui danno lavoro?

Buona lettura, Efrem

Direttore Nigrizia