NIGRIZIA NOVEMBRE 2018
NIGRIZIA NOVEMBRE 2018

ABBONATI QUI!

Carissimo/a,
è appena uscita Nigrizia di novembre 2018.

Ti segnalo alcuni articoli interessanti per l’animazione missionaria.

Chiesa è missione

Missionari ed etnologia africana. Antropologi col vangelo. Un libro equilibrato e ben illustrato spiega come i missionari spiritani, in Gabon dal 1864, hanno avvicinato le culture e le tradizioni locali.
La presenza divina è in ogni persona. L’esperienza di una missionaria in Sud Sudan a contatto con persone di diverse religioni e confessioni cristiane.

Breviario

Sudan: la guerra ferisce anche la Chiesa sudanese.

La separazione del paese prima e la guerra civile in Sud Sudan poi, hanno portato sconvolgimenti anche nella Chiesa del Sudan.

Vescovi e voto in Camerun: Irregolarità nelle regioni anglofone.

Il voto del 7 ottobre, che ha confermato al potere Paul Biya, presidente da 36 anni, è stato contrassegnato da flagranti violazioni.

Roma: San Romero d’America e del mondo.

La Chiesa ha canonizzato l’arcivescovo martire del Salvador, già venerato nella devozione popolare. Modello di pastore che dà la propria vita per le sue pecore.

Incontri e volti.

Riace riparte, sosteniamo la campagna.

Con una campagna di raccolta fondi si vuole rilanciare il progetto di accoglienza di richiedenti asilo iniziato dal sindaco Mimmo Lucano.

Parole del Sud.

La Chiesa dei poveri nel paese dell’auto-verità.

Comunità cristiane e movimenti sociali brasiliani chiamati a mobilitarsi per opporsi alla dittatura che rischia di ristabilirsi nel paese.

Tatalita

Ricordiamo i martiri del Centrafrica di oggi.

Nasce un’associazione per tenere viva la memoria di preti centrafricani uccisi perché scomodi e capaci di parole di verità.

Perché ci riguardano le elezioni nella Repubblica democratica del Congo.

Le elezioni del 23 dicembre diranno se il paese è in grado di voltare definitivamente pagina al regime che dura da 17 anni.

Da non perdere: Il dossier Dittatori, un fumetto vi seppellirà. La graphic novel di un artista della Guinea Equatoriale mette a nudo la perversità del potere dittatoriale nel suo paese.

Buona lettura, Efrem

Efrem Tresoldi