PROGETTO MONDIARIO 2019/20
AF - 107 SCUOLE DI VILLAGGIO

Chikowa cinquant’anni fa era un piccolo villaggio, abbastanza isolato, nella valle del fiume Luangwa, affluente dello Zambesi.
Per molti mesi dell’anno, soprattutto nel periodo delle piogge era irraggiungibile. Non c’era il ponte sul fiume.
Con l’arrivo dei missionari comboniani e con una rinnovata collaborazione dei capi locali e della gente le cose sono cambiate. Oggi c’è il ponte.
Il villaggio accoglie moltissimi studenti: dai bambini ai giovani.
Chikowa ha un popolazione di 60.000 abitanti, con una età media sotto i 30 anni.
Tra le varie scuole esistenti, alcune sono particolari e si chiamano “scuole di villaggio”. Hanno lo scopo di aiutare i bambini di età tra i sei e gli otto anni a frequentare le prime tre classi delle elementari in mondo che, cresciuti negli anni e sufficientemente robusti, possono coprire a piedi, la distanza che li separa dalle scuole primarie costruite nei centri più importanti.
Noi vogliamo aiutare queste scuole in due modi:
1.  finanziare un corso di 5 giorni per gli insegnanti di queste scuole; pagamento istruttori, vitto e alloggio per i 5 giorni (2.000 €)

2. dare ai ragazzi di 10 scuole: libri, quaderni, matite, lavagnette ecc (materiale didattico): 8.000 €

In totale dovremmo raccogliere almeno € 10.000,00
Responsabile del progetto: P. Casagrande Luigi