ISIRO - RDCONGO
AF - 114 COSTRUZIONE TOILETTE

Il progetto si trova nella missione di Isiro nel nord est della Repubblica del Congo. Ad Isiro ci sono circa 51 villaggi: il problema comune in tutti i villaggi è l’igiene. Punto molto importante visto le malattie epidemiche che si stanno riscontrando in questo periodo, come ad esempio l’ebola. Le famiglie costruiscono i servizi igienici vicino alle case, scuole o parrocchie: si tratta normalmente di un buco la cui profondità può variare, coperto da tronchetti o scorze di legno e un foro centrale.  Questo sistema non ha lunga durata a causa del legno che marcisce o viene mangiato e indebolito dalle termiti. Oltretutto si è sempre esposti alle intemperie.
Il progetto prevede la costruzione di dieci servizi igienici tramite un nuovo sistema: si scavano delle buche di 5 o 6 metri di profondità, coperte da tre lastre di cemento armato, con un foro centrale. Le pareti saranno di legno sostenute da pali di ferro per evitare il problema delle termiti, tetti in lamiera e porte (vedi seconda foto).

Costo totale del progetto: € 6.406, 40
Responsabile del progetto: Fr. Plazzotta Duilio

Vecchia e nuova costruzione di una toilette

Nuova costruzione toilette