AF - 69 OSPEDALETTO A BANGUI

Padre Giorgio Aldegheri ha bisogno di noi e ci scrive.

Carissimi,

la situazione in Centrafrica continua ad essere senza pace con tante difficoltà. La situazione umanitaria è descritta come "catastrofica" dagli organismi competenti.

E' necessario moltiplicare le iniziative, in particolare per i più vulnerabili.

Il "PETIT HOSPITAL DE ST. PIERRE CELESTIN V" è una iniziativa molto apprezzata in favore dei bambini malati e vittime delle malattie tropicali.

Con questa mia intendo appoggiare la richiesta di aiuto presentata dalla Dottoressa Patrizia Emiliani responsabile di questo "ospedaletto", in collaborazione col Monastero delle Suore Benedettine.

Papa Francesco, in occasione della sua visita a Bangui, informato di tale opera, ha voluto incontrare la Dottoressa Patrizia. L'incontro si è realizzato alla nunziatura il mattino del 30 novembre 2015 con lo stupore di tutti.

L'aiuto permetterà:

- Di aumentare il numero degli assistiti (medicinali).

- Di perfezionare l'assistenza con la messa in funzione del laboratorio già installato.

- Di trasferire i casi gravi e urgenti all'ospedale generale (ambulanza già a disposizione).

Riconoscente, ringrazio ancora e saluto.

Padre Giorgio Aldegheri

Missionario Comboniano

Superiore della delegazione R.C.A.

Zomea Missione delle  Sr. Comboniane Bimbi Mbaka

Nzila

Tony uno dei primi bimbi drepanocitici preso a carico

L'anemia falciforme o drepanocitosi è una malattia genetica del sangue, caratterizzata da anemia cronica e da episodi dolorosi più o meno frequenti in varie parti del corpo, causati dall'occlusione dei vasi sanguigni.

NZILA prima del triage

Visita ad un piccolo paziente

Prinsilia la sua ripresa dopo il tetano

1-FINALITA'

Il Petit Hp. di St. Pierre Célestin V è opereativo dal 2009, gli obiettivi primari prefissati sin dall'inizio sono:

A-La pesa a carico terapeutica dei bimbi drepanocitici, essendo questi abbandonati a se stessi in tutto il paese.

B-Gratuita la somministrazione gratutita della terapia capace di controllare l'evoluzione di questa malattia.

C-Diminuire il tasso di mortalità.

2-OBBIETTIVI RAGGIUNTI:

Bimbi da 0 a 14 anni presi a carico ..................................................372

Adolescenti da 15 a 18 anni presi a carico .......................................84

Adulti da 19 a 45 anni presi a carico .................................................23

Totale ...................................................................................................479

I dati sopra riportati si riferiscono al 2015 in poi. A causa del colpo di stato molti sono stati i casi di abbandono dovuti alla fuga in massa della popolazione verso altre prefetture. Solo una piccola parte dei piccoli assistiti è ritornata a Bangui, degli altri a oggi non si hanno notizie.

MORTALITA':

2014-2015: Morti certificate incluse le tre fasce di età ..................32

2015-2016: Morti certificate ..............................................................14

Si precisare che gran parte dei decessi sono dovuti sopattutto a malaria grave non trattata, inoltre va chiarito che le cifre riferite al 2014/2015 non sono esatte a causa del disastro politico-militare che non ci ha permesso di seguire in modo appropriato i piccoli pazienti.

3-RICHIESTA DI AIUTO:

DESCRIZIONE COST.UNITARIO QUANTITA' TOTALE
1 Onco-Carbide 50mg cps (farm.Oncologico prima scelta) 2,20 2.000 4.400,00
2 Salario Tecnico Sup. Laboratorio (necessario per riattivazione laboratori)  250,00 12 3.000,00
3 Gasolio per Ambulanza (espresso in litri) 1,34 2.000 2.680,00

4 TOTALE     10.080,00