AF - 73 MATERIALE DIDATTICO LUNZU MALAWI

Il Malawi è uno stato dell'Africa Orientale. Confina a nord con la Tanzania, a est e a sud con il Mozambico e a ovest con la Zambia.
E' privo di sbocchi sul mare, è bagnato dal Lago Malawi (detto anche Niassa), che è il terzo lago più grande dell'Africa.

La sua capitale è Lilongwe.
A Lunzu, in Malawi, sorge il Comboni Technical College fondato e gestito dai Missionari Comboniani, affiancati da uno staff del posto.
Ospita all'incirca 200 ragazzi e offre questi sbocchi professionali: falegname, carpentiere, muratore, elettricista e saldatore. Ogni corso ha la durata di tre anni.
Questa scuola si basa su due presupposti:
1- crede nell'educazione tecnica (ossia l'insegnamento di un mestiere) come strumento per lo sradicamento della povertà;
2- crede fortemente nei giovani offrendo loro dei corsi che gli consentiranno di inserirsi nel mondo del lavoro, di ottenere una certa sicurezza economica, di avere un futuro migliore.
Frequentando la scuola i ragazzi diverranno cittadini responsabili per la crescita economica e sociale del paese in cui vivono.
Il progetto consiste nell'acquisto di materiale didattico, da utilizzare nei diversi corsi, come ad esempio: legno per il corso di falegnameria, lampadine e cavi elettrici per il corso di elettricista, materiale edile per il corso di muratore.
Purtroppo a causa della crisi economica che colpisce il Malawi, con alte inflazioni, non c'è possibilità di comperare questo materiale didattico se non con un aiuto dei benefattori.
Il responsabile del progetto è Fr. Binaisa Louis Anyonga.
Il costo totale del progetto è di € 2.445,00.

Bonifico bancario presso Banca Etica

IBAN: IT 93 H050 1812 1010 0000 0232 402