Diamo acqua potabile e pulita ai bambini di Gilgel Beles
AF - 75 POZZO ETHIOPIA

L'Ethiopia è un paese situato nel Corno d'Africa.
Confina a nord con l'Eritrea, a nord est con Gibuti, a est con la Somalia, a ovest con il Sudan e il Sud Sudan e a sud con il Kenya.
I Missionari Comboniani, sono presenti in Ethiopia, in una Missione denominata Gilgel Beles. Qui vive la popolazione Gumuz, che ancor oggi, in diversi villaggi è emarginata e discriminata.
L'emarginazione venne vissuta in prima persona anche dai Missionari Comboniani, quando nel lontano 2003, proposero delle iniziative e si scontrarono con i pregiudizi e le discriminazioni dei gruppi vicini.
Il forzato isolamento dei Gumuz, li porta ad auto emarginarsi e a ritenere "inutili" altre attività svolte da altri gruppi etnici quali: la scuola, il lavoro professionale.
A Gilgel Beles è presente un asilo, che è stato frequentato da molti bambini...tanti dei quali si sono poi iscritti alla scuola elementare.
Oltre all'isolamento della popolazione Gumuz, la Missione soffre anche per la scarsità di acqua, che provoca il diffondersi di malattie come il tifo, la malaria e la febbre tifoidea.
Da qui il motivo di avviare un progetto per la trivellazione di un pozzo e l'installazione di una pompa d'acqua per la distribuzione di acqua potabile e pulita ai bambini Gumuz e alle persone dei villaggi attigui.
La gente del villaggio contribuirà portando nel luogo della trivellazione e installazione della pompa: pali per armature, sabbia, acqua e si occuperanno di dare sostentamento agli operai coinvolti nei lavori.

Il responsabile del progetto è P. Joaquim Moreira da Silva.

Il costo del progetto è di € 15.000,00.

Bonifico bancario presso Banca Etica

IBAN: IT 93 H050 1812 1010 0000 0232 402