AF - 76 CIBO E STIPENDI SCUOLA LUNZU MALAWI

Il Malawi è uno stato dell'Africa Orientale. Confina a nord con la Tanzania, a est e a sud con il Mozambico e a ovest con la Zambia.
E' privo di sbocchi sul mare, è bagnato dal Lago Malawi (detto anche Niassa), che è il terzo lago più grande dell'Africa.

La sua capitale è Lilongwe.
A Lunzu, in Malawi, sorge il Comboni Technical College fondato e gestito dai Missionari Comboniani, affiancati da uno staff del posto.
Ospita all'incirca 200 ragazzi e offre questi sbocchi professionali: falegname, carpentiere, muratore, elettricista e saldatore. Ogni corso ha la durata di tre anni.
Questa scuola si basa su due presupposti:
1- crede nell'educazione tecnica (ossia l'insegnamento di un mestiere) come strumento per lo sradicamento della povertà;
2- tende la mano verso i bisogni dei giovani, dando loro l'opportunità di apprendere competenze tecniche, imprenditoriali, informatiche per essere in grado in un futuro prossimo di essere creatori di lavoro.
Frequentando la scuola i ragazzi diverranno cittadini responsabili per la crescita economica e sociale del paese in cui vivono.
L'economia in Malawi è travagliata in questo periodo, con alte inflazioni e cibo scarseggiante.
Il progetto proposto prevede un aiuto per:

• acquisto del cibo per gli studenti (riso, mais, fagioli, carne, pesce ecc...);
  • sostegno dei salari degli insegnanti

Purtroppo non è possibile comprare cibo a sufficienza e sostenere i salari degli insegnanti con le sole tasse scolastiche versate dagli alunni.
Il responsabile del progetto è Fr. Binaisa Louis Anyonga.
Il costo totale del progetto è di € 21.000,00.

Bonifico bancario presso Banca Etica

IBAN: IT 93 H050 1812 1010 0000 0232 402