AF - 77 DORMITORI KENYA

Il Kenya è uno stato dell'Africa orientale. Confina a nord con l'Ethiopia e Sudan del Sud, a ovest con l'Uganda, a nord-est con la Somalia, bagnato a est dall'Oceano Indiano e a sud con la Tanzania.
Nairobi è la capitale e la città più grande.
La Missione di Nakwamekwi (Kenya) fu affidata ai Missionari Comboniani nel lontano 2003, già impegnati anche nelle Missioni di Lokori e Lokichar sempre in Kenya.
Nakwamekwi è situata nella periferia della città di Lodwar, e all'arrivo dei Missionari Comboniani presentava solo una Chiesa.
La popolazione, di etnia turkana, conduceva per lo più uno stile di vita nomade o semi-nomade, vivendo assieme alle loro mandrie di bovini, capre, cammelli e asini.
Una minoranza di essa, si è sistemata nella parte bassa del villaggio dedicandosi alla pesca o alla coltivazione della terra.
Con il passare del tempo e con la presenza comboniana sono sorti altri edifici tra cui una scuola primaria e una secondaria per sole ragazze.
Il progetto propone la costruzione di due dormitori femminili, in modo che tutte le ragazze iscritte per il prossimo anno scolastico abbiano un posto sicuro dove dormire e dove studiare in tranquillità.

Si pensi che la scuola femminile di Nakwamekwi è frequentata da ragazze non solo del posto ma anche da ragazze che vivono lontano chilometri.
L'obbiettivo del progetto è incentivare l'educazione femminile. E' importante offrire alle giovani donne un futuro contrastando la riluttanza dei genitori a non mandarle a scuola.
L'analfabetismo in queste zone dell'Africa colpisce il 90% delle donne contro il 55% degli uomini. Le iscrizioni scolastiche sono del 68% maschili e del 32% femminili.
I responsabili del progetto sono: P. Rico Hernandez Rafael e P. David Khayesi Ajiro.

Il costo del progetto è di € 20.000,00.

Bonifico bancario presso Banca Etica

IBAN: IT 93 H050 1812 1010 0000 0232 402