AF - 80 COSTRUZIONE SALA RIUNIONI

Il Ciad è uno stato dell'Africa Centrale, che confina a nord con la Libia, a est con il Sudan, a sudovest col Camerun e la Nigeria, a ovest con il Niger e a sud con la Repubblica Centrafricana.
La capitale è N'Djamena, le lingue ufficiali sono l'arabo e il francese.
E' un paese senza sbocchi sul mare e con un clima arido caldo. Infatti a nord prevale il deserto e a sud la steppa.
A causa del caldo perenne, difficilmente in Ciad si trova un agricoltura fiorente e duratura.
Il principale gruppo etnico sono i Sara, di religione cristiano/animista che vive nel Sud e compone il 20% della popolazione. Nel Ciad centrale, la popolazione è soprattutto nomade e dedita alla pastorizia.
A nord troviamo invece i montanari.
La religione più diffusa è quella musulmana seguita da quella Cristiana e infine quella atea.
L'agricoltura è dominata da aziende contadine che praticano culture estensive e poco produttive.
Coltivano cerali asciutti (miglio, sorgo e mais), cotone, piantagioni oleifere (arachidi).
Si allevano bovini, cammelli e polli.
I Missionari Comboniani sono qui presenti nella missione di Bendoné dove sorgono: un centro per formazione leaders e la Parrocchia di Komé, dedicata a San Francesco d'Assisi, aperta nel 1985 e affidata ai Missionari Comboniani nel 2001.
A fine 2018 è prevista la partenza dei missionari da questa Missione, lasciandola nelle mani di due sacerdoti che arriveranno, uno a Settembre 2017 di origini ciadiane, e uno verso fine 2018.
Prima di lasciare definitivamente la Missione, i Missionari Comboniani vorrebbero costruire una sala polivalente, dedicata a riunioni, corsi di formazione e dibattiti.
Una sala di questo genere è già presente, costruita 30 anni fa per mano dei Padri Bianchi, ma oggi non risulta più adatta a contenere il crescente numero di persone che la frequentano.

Il responsabile del progetto è: P. Corral Enrique

Il costo del progetto è: 10.000,00 €