AF - 82 PROMOZIONE GIOVANI

Il Sud Sudan è il più giovane paese dell'Africa, indipendente dal 2011, ma dal 2013 è intrappolato in un feroce conflitto etnico che ha causato più di 150.000 vittime dal suo inizio.
Ad oggi sono più di 2 milioni gli sfollati/rifugiati del Sud Sudan che vivono fuori del loro paese tra Kenya, Etiopia e Uganda.
A Kabiria (popoloso quartiere periferico a nord di Nairobi - uno dei tanti slums/baraccopoli della capitale del Kenya), un gruppo di Sud Sudanesi vivono insieme un' esperienza di integrazione con la comunità locale kenyota.
Insieme cercano di superare le sfide della povertà mettendo assieme le loro risorse e capacità umane.
Le sfide principali sono l'educazione e il trovare lavoro.
Il KaribuniCyber.com cerca di rispondere a queste esigenze vitali dei giovani promuovendo opportunità di lavoro giovanile e favorendo l'integrazione sociale.
Esso sarà un punto di riferimento e di incontro per i giovani del quartiere attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e dei social-media, promuovendo un economico accesso al Web.. A Kabiria l'accesso al web è un lusso che pochi possono permettersi.
Navigare in internet significa trovare opportunità di lavoro, preparare e poter distribuire i propri curriculum vitae e in questo modo la gioventù sarà meno attirata verso la devianza dovuta a povertà e disoccupazione.
Per creare un internet point è necessario:
-Affittare una stanza, già individuata vicino al ristorante gestito sempre da rifugiati Sud Sudanesi, il Mamatilla Restaurant;
-Acquistare 6 computers da tavolo, collegati in rete e ad una fotocopiatrice/stampante/scanner. Chi vorrà potrà stamparsi i documenti pagando una piccola quota;
-Arredare la stanza con arredamento appropriato: 1 tavolo con divisori per posizionare i 6 computers, 1 tavolo con mensole per posizionare la fotocopiatrice e altro materiale; sedie, luci e cavi di collegamento;
-Fare un contratto internet.
Da mettere in conto anche i costi di gestione, ossia pagare l'elettricità, pagare il salario di tre dipendenti (2 fissi e 1 part-time), pagare il materiale d'uso quale carta, internet e i programmi di gestione dei computers.
Il KaribuniCyber.com cercherà di promuovere opportunità di lavoro per i giovani studenti svantaggiati kenyani di Kabiria e Sud Sudanesi, favorendo la loro sostenibilità economica per accedere alle scuole/università di Nairobi, pagare il vitto e l'alloggio nei vari ostelli dove risiedono, il trasporto e il loro mantenimento in generale.
Il responsabile del progetto è: Fr. Mascalzoni Damiano
Il costo del progetto è: 3.000,00 €