AF - 83 RIFLESSIONE SULLA VIOLENZA

Kisangani un tempo si chiamava Stanleyville, capitale della provincia orientale, è una città che si trova al nord-est della Repubblica Democratica del Congo, sulle due rive del fiume Congo, a partire dalle cascate di Stanley.
La città ha una ferrovia e due aeroporti.
E' anche il capolinea del canale navigabile del fiume Congo da Kinshasa a Kisangani. E' un centro di manifattura ed una città universitaria: accoglie l'università di Kisangani e parecchi istituti di scuole superiori.
Si trova a 574 km da Isiro e a 2.912 km da Kinshasa.
La sua popolazione è di circa 672.739 abitanti.
Terza città economica del Congo, Kisangani è il polmone economico della provincia. Possiede il terzo più grande campus dell'Università Nazionale del Congo, ma anche istituti superiori di insegnamento tecnico ed un museo.
Ha il sottosuolo ricco di oro e diamanti ma, queste ricchezze non vengono sfruttate.
Il progetto prevede l'organizzazione della 19a settimana filosofica, il cui tema verterà sulla violenza che continua ad essere una realtà desolante non solo in Congo ma in tutto il mondo.
E' un evento organizzato annualmente dal Filosofato Edith Stein.
Gli obbiettivi dell'evento e del progetto stesso sono i seguenti:

1- dare la possibilità al mondo intellettuale di Kisangani, di riflettere sulla questione della violenza che diviene sempre più ricorrente nella nostra vita abituale;

2- rispondere ad un bisogno urgente della popolazione e metterla in guardia rispetto questa reale e imminente violenza nelle sue svariate forme;
3- rendere efficace il lavoro accademico e ammninstrativo del Filosofato.
Il responsabile del progetto è: Fr. Mwamba Jean-Marie
Il costo del progetto è: 5.103,00 €