AF - 84 SCUOLA PER PIGMEI SECONDA TAPPA

Carissimi Amici e benefattori,
P. Franco Laudani e gli studenti pigmeiin occasione della Pasqua 2018, ormai così vicina, noi pigmei della residenza  REBA  di APODO – MUNGBERE RDCongo, Studenti all’Istituto BONDEKO,
vogliamo ringraziarvi per l’aiuto che FONDAZIONE NIGRIZIA ci ha fatto pervenire a nome vostro.
L’anno scorso eravamo 16 alunni, quattro sono stati finalisti (di quarto anno) con buona riuscita; quest’anno siamo dodici alunni di cui tre finalisti.
Abitiamo in una residenza in lamiere ma con muri di fango, ogni mattina facciamo tre km a piedi (andata e ritorno) per andare a scuola. Nel pomeriggio abbiamo studio e lavoro. La Pastorale Pigmei di Mungbere con il suo responsabile P. Franko Laudani ci assicura mensilmente il vitto e tutto l’occorrente necessario; le sue visite a volte ci mettono sull’attenti, se le cose non procedono come previsto. A volte ci piace di più il pallone che non lo studio, ma vogliamo rispondere ai vostri sacrifici col nostro impegno.  In questi ultimi mesi avremo un professore supplementare per rimediare ad alcune lacune: speriamo di avere così buoni risultati.
Vogliate accogliere il nostro AUGURIO pasquale: il Cristo Risorto, vi colmi della sua gioia che ha vinto il maligno, e della speranza di essere partecipi della sua Risurrezione.
Con riconoscenza
 Cari saluti
Gli alunni Pigmei di REBA

Mi unisco a questi ragazzi anch’io per dirvi GRAZIE: rappresentano per me il frutto di 25 anni di lavoro coi Pigmei. Ricordatemi nelle preghiere: quest’anno è il 50° del mio Sacerdozio.
Senz’altro verrò a visitare Fondazione Nigrizia, anche se sono del profondo Sud !
Auguri
P. Franko Laudani

Studenti Pigmei e P. Franco Laudani

Mungbere è situata nella Provincia Orientale della Repubblica Democratica del Congo, nel distretto dell'Haut Uélé.

Si trova al limite Nord della foresta dell'Ituri. Il clima equatoriale è mitigato dalla relativa altitudine (900 m). Alle macchie di foresta si alternano delle ampie radure di savana alberata.
La lingua parlata è il Lingala.
La popolazione predominante è Bantu e Nilotica, suddivisa in diverse etnie arrivate a Mungbere per lavorare le diverse piantagioni di caffè che hanno propsperato fino nella metà degli anni '80.
Una parte di popolazione è costituita da Pigmei, da sempre emarginati ai confini della foresta, e che solo negli ultimi 20 anni è stato iniziato un programma di scolarizzazione, sanitario e di sviluppo che li coinvolgesse direttamente.
I Pigmei sono da sempre stati sfruttati dalla gente di etnia Bantu. I Missionari Comboniani , arrivati nella missione di Mungbere, hanno avuto come obbiettivo primario l'integrazione nella società di questa parte di popolazione isolata.
Come mezzo di raggiungimento dell'integrazione hanno iniziato un percorso di scolarizzazione.
Grazie all'aiuto dei benefattori è stato possibile realizzare e far funzionare la Scuola Secondaria per Pigmei ad Apodo/Mungbere (Progetto AF66).
Come dice il titolo del progetto stesso, quanto proposto è una seconda tappa per la Scuola Secondaria.
Ora non c'è più necessità di costruire ma di manutenzione e miglioramento della scuola stessa.
In particolare il contributo richiesto servirebbe per:
-Salario del personale della scuola
-Salario per una figura di Assistente agli studi (Tutor)
-Acquisto divise per gli alunni
-Acquisto materiale didattico
-Sostentamento di un alunno finalista che ha deciso di intraprendere la carriera universitaria indirizzo sociologico a Kisangani
Il responsabile del progetto è: P. Laudani Francesco
Il costo del progetto è: 13.500,00 €