AF - 85 ACQUISTO NUOVO TRASMETTITORE PER RADIO WA

Radio Wa ("La nostra radio" nella lingua Lango) si trova nella città di Lira, centro amministrativo e commerciale della regione Lango nel Nord Uganda.
I programmi di Radio Wa raggiungono tutta l'area Lango e i suoi 2.200.000 abitanti.
Per oltre 20 anni, fino al 2006, la regione è stata teatro delle attività della LRA, un gruppo armato di ribelli guidati da Joseph Kony che ha terrorizzato e attaccato villaggi, distrutto raccolti, causando la fuga di più di 500.000 sfollati e rapendo migliaia di ragazzi e ragazze usati come schiavi o bambini soldato.
Radio Wa è stata fondata da un comboniano P. Fraser John come iniziativa della diocesi di Lira, oggi guidata dal vescovo comboniano Giuseppe Franzelli.
Eretta nel Luglio 1968, la diocesi di Lira celebrerà il prossimo anno i 50 anni della sua esistenza.
Per continuare la sua missione di informazione e formazione, Radio Wa ha urgente bisogno di comperare un nuovo trasmettitore.
Quello attuale, in uso ormai da una decina d'anni, si rompe sempre più spesso e le continue riparazioni ne rendono la manutenzione molto costosa con il risultato di un segnale debole e poco affidabile, captato con difficoltà in varie parti della diocesi ed oltre.
Questo causa una perdita importante di ascoltatori e riduce fortemente l'impatto della missione di essere vicini e raggiungere quanta più gente possibile.
La speranza è di ottenere il nuovo trasmettitore in pochi mesi, in modo da usarlo il più presto possibile come un importante strumento per accompagnare ed animare con un segnale più forte e chiaro l'anno di preparazione per la celebrazione dei 50 anni della diocesi nel 2018.
Il responsabile del progetto è : Mons. Franzelli Giuseppe
Il costo del progetto è: 7.500,00 €