Butembo - Repubblica Democratica del Congo
AF - 88 ART CO.CO - PROGETTO PER LA PRODUZIONE DI ARTICOLI IN GESSO

Ragazzi sordomuti in laboratorioA Butembo, nella regione del Kivu, Repubblica Democratica del Congo i fratelli Assunzionisti (congregazione fondata a Nimes, nel sud della Francia, nel 1850 da Padre Emanuele d’Alzon) gestiscono una scuola elementare e superiore per ragazzi sordomuti.
La scuola elementare è frequentata da circa un centinaio di alunni mentre, la scuola superiore da circa un’ottantina.
Per i frequentanti della scuola superiore, i fratelli hanno chiesto alla Congoskill di aprire un centro di formazione professionale all’interno della stessa scuola.
E’ così che è nato il progetto “Art Co.Co” con l’obbiettivo di dare a questi giovani sordomuti una professionalità indispensabile per il loro futuro.
Il corso vuole offrire ai ragazzi la possibilità di stimolare e sviluppare la loro innata creatività e di insegnare le basi per creare e dipingere statue e articoli di gesso, in modo facile e veloce, seguendo le regole fondamentali di questa meravigliosa arte.
Il primo corso prevede la presenza di 12 ragazzi (divisi in due gruppi da 6) e la presenza di 2 insegnanti che li accompagneranno nella formazione per 9 mesi.
La Congoskill, in qualità di responsabile del progetto, si farà carico:
-della sistemazione dei locali per i corsi, dotandoli di impianti e servizi;
-dell’organizzazione e gestione dei corsi;
-della fornitura e gestione dei servizi (illuminazione, preparazione pasti, fornitura di materiale didattico ecc…).
Costo totale del progetto € 11.026,00 per:

- l’acquisto dell’arredamento del laboratorio (10 sedie, 2 tavoli e 1 armadio);
- l’acquisto del materiale da lavoro (6 sacchi di gesso, colori, pennelli e materiale didattico vario);
- pagare il salario dei due insegnanti;
- pagare una parte dei pasti dividendo la spesa con Congoskill.

Bonifico bancario presso Banca Popolare BPM

IBAN: IT23M0503411715000000012639

Causale:  Progetto AF88 - ART CO.CO - PROGETTO PER LA PRODUZIONE DI ARTICOLI IN GESSO