Mungbere - Repubblica Democratica del Congo
AF – 89 ACQUISTO BATTERIE E REGOLATORI PER LA COMUNITA’

Mungbere (Repubblica Democratica del Congo), un villaggio di circa 14.000 abitanti, si trova nella recentemente creata Provincia dell’Haut Uele, sulla strada Isiro-Watsa a circa 130 km da Isiro e 182 km da Watsa.
I Missionari Comboniani sono presenti nella Missione di Mungbere dal 1972 e si sono impegnati fin da subito assumendo impegni sociali di rilievo quali l’ospedale Anoalite, la scolarizzazione dei Pigmei, la gestione di scuole, in particolare la Scuola Comboni, per un insegnamento di qualità in un ambiente di progressivo degrado.
La comunità comboniana di Mungbere è formata da otto confratelli impegnati nei vari servizi citati sopra.
La corrente elettrica presso la Missione è erogata da un impianto di batterie alimentato da pannelli solari e gruppo elettrogeno quando funziona, ed è trasformata da 12 a 220 volt da un inverter.
Lo scorso anno è stato sostituito l’inverter che si era bruciato, mentre quest’anno l’aiuto richiesto servirebbe per sostituire le batterie, di cinque anni vecchie, che ormai non tengono più la carica lasciando spesso la missione senza corrente e costretta quindi a bloccare le attività.
Oltre alle batterie verranno anche rinnovati i cavi che vanno dai pannelli alle batterie.
L’obbiettivo fondamentale di questo progetto è di avere corrente continua per poter portare avanti tutte le attività che coinvolgono la popolazione locale.
Il responsabile del progetto è Fr. Maroso Genesio.
Il costo totale del progetto è di € 7.126,00

Bonifico bancario presso Banca Popolare BPM