Zambia
AF - 98 PROGRAMMI DI FORMAZIONE A CHIKOWA

Chikowa, della Diocesi di Chipata, è situata nella valle del fiume Luangwa, affluente dello Zambesi e si trova nella provincia Est dello Zambia.
La missione di Chikowa si estende su un territorio di 60.000 km quadrati con una popolazione di 80.000 abitanti in rapida crescita. Il 65% degli abitanti- della tribù degli Akunda-ha un età inferiore ai 30 anni.
La gente vive in villaggi, formati ancora in gran parte, da capanne con fango e paglia.
Anche a Chikowa è in atto un processo di rapida trasformazione caratterizzato da vasti e profondi mutamenti a livello sociale, culturale e religioso che tocca tutti i vari strati della società.
Il futuro richiede un impegno nel campo formativo.
Il progetto prevede la costruzione e l’arredamento di una struttura polivalente.
Sarà una struttura semplice, funzionale e accogliente, costruita con mattoni e blocchi di cemento. Al suo interno, alcuni locali per riunioni di gruppo e altre stanze per alloggio.
Presso la struttura verranno realizzati percorsi di formazione in diversi settori:
-educativo: corsi per il sostegno di insegnanti o per donne che non hanno avuto la possibilità di frequentare la scuola;
-agricoltura: corsi per aiutare la gente a inserire nuove colture come il riso; sviluppo nella preparazione dei terreni, passando dalla zappa all’uso dell’aratro trainato dai buoi;
-orticoltura: corsi per insegnare alle donne a coltivare nuove varietà di ortaggi, migliorando così l’alimentazione
-salute: corsi per mamme per aver maggior cura della salute dei propri figli.
Costo totale del progetto € 40.000,00
Responsabile del progetto è: P. Casagrande Luigi