Zoméa - Rep. Centrafricana
AF - 99 SCUOLA MATERNA A ZOMÉA

La Repubblica Centrafricana, detta anche semplicemente Centrafrica, è un paese dell’Africa Centrale, confinante con il Ciad, il Sudan, la Repubblica Democratica del Congo e la Repubblica Popolare del Congo (Brazaville).
La diocesi di M’Baiki nella Lobaye è situata a sud ovest della Repubblica Centrafricana, a un centinaio di Km da Bangui.
Il Vescovo della Diocesi è un missionario comboniano, Mons. Perin Rino, da oltre trent’anni operante nel paese.
La Diocesi è molto impegnata nell’investire fondi e personale per costruire e seguire scuole, anche materne, che ritiene fondamentale per la formazione delle persone.
Il progetto consiste nella costruzione di una scuola materna a Zoméa, nella parrocchia di Bagandou.

Zoméa è una città molto estesa in un territorio di popolazione anche pigmea.
Nella zona esiste già un centro sanitario; l'asilo sarà costruito nelle vicinanze.
Gli obiettivi sono:
-permettere l’integrazione della popolazione pigmea che sta lasciando il nomadismo
-promuovere l’insegnamento dei bambini dalla tenera età
Contributo al progetto € 20.284,00
Responsabile del progetto: Mons. Perin Rino