AF116 - PROGRAMMA DI PREVENZIONE HIV DALLA MADRE AL BAMBINO

Sono ormai 10 anni che il programma di prevenzione della trasmissione del virus dell’AIDS dalla madre sieropositiva al neonato funziona con ottimi risultati in ospedale a Mungbere.
Lo stesso programma si vorrebbe estendere anche agli altri 7 dispensari della diocesi.
Il programma consiste in queste tappe:

• la gravida, dopo un colloquio se accetta di essere inserita nel protocollo, esegue il test dell’HIV;
  • se risulta positiva all’HIV, inizia la terapia antiretrovirale e se necessario assume altri farmaci;
  • i neonati da madre sieropositiva continuano la terapia antiretrovirale fino alla fine dell’ allattamento e la sospendono solo dopo che il test risulterà negativo;
  • i bambini nati da madri sieropositive saranno sottoposti ai test all’età di 6 mesi e 18 mesi per verificare l’eventuale sieroconversione;
  • le puerpere sieropositive proseguono la terapia e partecipano ogni mese con i loro bambini ad incontri e controlli medici.

La terapia antiretrovirale verrà acquistata dall’ospedale in stock per un semestre, in modo da poter garantire la continuazione della terapia anche quando lo stato non riesce a garantire con regolarità l’approvvigionamento dei farmaci.
Il progetto prevede la durata di 3 anni.
Costo totale del progetto: € 20.684,00
Responsabile del progetto: P. Corbetta Gianmaria