AF57D - MATERIALE DIDATTICO PER LE SCUOLE DI DEKOA R.C.A.
Questo progetto si prefigge di attrezzare le scuole con materiale didattico, d’ufficio e per attività sportive molto utili per una integrazione tra ragazzi provenienti da contesti culturali e religiosi diversi.

siamo a Dekoa sempre nella Repubblica Centrafricana.

Dal dicembre del 2012 per tre anni le scuole all’interno del paese non hanno mai funzionato.

La missione di Dekoa è stata tra le più martoriate. I Comboniani e le suore ruandesi sono rimasti al loro posto con grande coraggio e fede. La loro presenza ha impedito inutili stragi, anche se ci sono state molte uccisioni, anche nella residenza dei missionari. La ribellione, ha anche distrutto quanto poteva essere utile per la scuola.

La missione è impegnata in due scuole ECAC che vuole veramente riprendere.

Ricominciare in questa situazione significa cercare la “normalità”, riprendere le lezioni, dare ai ragazzi un impegno, la scuola, con orari precisi per giorni, dare libri, penne, quaderni, fogli equivale a dare una sicurezza che ora non hanno anche col gioco, palloni con cui fare partite assieme ad altri coetanei, per dare dei momenti di svago dagli orrori della guerra.

La scuola come detto nei precedenti mini progetti è importante per costruire le persone di domani. Crescere affrontando i propri dolori e le proprie paure con persone che si prendo cura di loro è la medicina migliore.

E questo è possibile attraverso l’istruzione, il dialogo, il gioco, l’ascolto e anche tanta pazienza da parte di tutti.

Bonifico bancario presso Banca Etica

IBAN: IT 93 H050 1812 1010 0000 0232 402