AL - 11 BORSE DI STUDIO MARANHAO BRASILE

La città di São Luís è la capitale dello stato del Maranhão (Brasile). La città conta un milione di abitanti e molti problemi di ogni ordine.
Nonostante le piccole conquiste di questi ultimi anni sono ancora evidenti, nel quartiere dove operano i Missionari Comboniani, carenze in campo dell'assistenza medica, dell'educazione di base, della sicurezza.
La zona seguita dai Missionari Comboniani, conta 130.000 persone, provenienti dall'interno e di origine africana. E' afflitta da gravi problemi come il traffico di stupefacenti che miete molte vittime, e da un aumento degli omicidi.
E' presente un' università pubblica federale, ma non tutti vi possono accedere, solo chi passa i test iniziali. L'università ha al proprio interno un centro sociale che propone attività per le persone più bisognose.
Per incentivare l'istruzione, come mezzo per i giovani di crearsi un futuro migliore, si propone questo progetto. Consiste nel sostenere tre borse di studio, di due ragazze e un ragazzo, provenienti da famiglie umili e con ristrettezze economiche.
Sono giovani con spiccate doti personali e molto seri nelle attività di promozione sociale e umana che già svolgono all'interno della comunità.
Il sostegno richiesto andrà a coprire parte delle spese per:

• rette mensili dell' università;
  • viaggi (biglietto della corriera)
  • materiale didattico, fotocopie, alimentazione

L'obbiettivo del progetto è di offrire loro delle competenze che possano sfruttare nelle attività che svolgono all'interno della comunità e nel mondo del lavoro.
Il responsabile del progetto è P. Bombieri Claudio.
Il costo totale del Progetto è di € 7.750,00.

Bonifico bancario presso Banca Etica

IBAN: IT 93 H050 1812 1010 0000 0232 402