AL - 12 DIFESA DEL CERRADO

Il Bioma Cerrado è considerato la più ricca savana del mondo nella biodiversità.
Il Cerrado brasiliano copre gli Stati: Amapá, Maranhão, Piauí, Rondônia, Distretto Federale, Goiás, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul, Minas Gerais, San Paolo, Tocantins, Bahia.
Si trova in tre dei più grandi bacini idrografici del Sud America (Tocantins-Araguaia, São Francisco e Prata), che in qualche modo favoriscono la sua biodiversità.
Il clima predominante nel cerrado è stagionale tropicale caratterizzato da un clima caldo con periodi di pioggia e secchi.
La vegetazione è per lo più simile a quella della savana , con bassi alberi sparsi, tronchi intrecciati, foglie spesse e lunghe radici; erbe e arbusti.
Malgrado la presentazione di una ricca biodiversità, questo bioma soffre molto della deforestazione, soprattutto causata dall'agricoltura.
Oggi, il bioma mantiene solo il 20% della sua superficie totale, passando attraverso un grande processo di decharacterization, cioè occupato da grandi pascoli di bestiame e piantagioni estese di soia, cotone, canna ed eucalipto.
Inoltre, gran parte del cerrado è già stato distrutto dal processo di urbanizzazione sfrenato.
La deforestazione e la caccia illegale, il contrabbando di specie e gli incendi minacciano l'habitat di molte specie, causando l' estinzione .
Il progetto prevede l’organizzazione di 51 incontri con questi obbiettivi:
- rafforzare la lotta in difesa dell’acqua e dei territori del Bioma Cerrado;
- denunciare il crimine di latifondo che rovina la biodiversità presente nel Cerrado.
Il responsabile del progetto è: Mons. Lazzaris Enemesio
Il costo del progetto è: 5.000,00 €

Bonifico bancario presso Banca Etica

IBAN: IT 93 H050 1812 1010 0000 0232 402