IT - 46 CALENDARIO MISSIONARIO UNIVERSALE

Questo lavoro si propone come un itinerario, un viaggio attraverso il mondo, in tanti paesi, presso popoli e culture differenti, allo scopo di cogliere ovunque segni di vita e santità, sofferenze e speranze. È un pellegrinaggio sulle strade dei cinque continenti per incontrare uomini e donne di buona volontà, volti e storie di personaggi in buona parte conosciuti, altri meno noti, o addirittura assenti dal nostro bagaglio culturale. Ma non per questo meno importanti.
È questa la ricchezza poliedrica della missione, per usare una espressione cara a Papa Francesco, che questo Calendario Missionario Universale aspira a condividere con voi lettori. Accanto ai santi canonizzati, ci sono tante altre persone divenute punti di riferimenti per il messaggio che hanno trasmesso nei modi e luoghi più diversi.
Sono migliaia le informazioni contenute nel calendario (persone, luoghi, date, eventi, citazioni…), che si è arricchito negli anni consultando fonti sicure come il Martirologio Romano, enciclopedie, documenti di archivio, liste ufficiali ed eventi attuali. Vi sono personaggi per tutte le stagioni, di tutte le etnie, età, professione, religione, condizione sociale.

L’augurio è che questo Calendario stimoli a una conoscenza più approfondita di persone ed eventi, sia un utile strumento per la formazione e l’animazione dei giovani.
Con la certezza che questa iniziativa editoriale della “Fondazione Nigrizia” - cui va la nostra gratitudine - contribuirà ad ampliare la nostra cultura missionaria, aprire orizzonti nuovi e  accrescere in tutti lo spirito missionario.

Contributo al progetto: € 4.000,00

Responsabile del progetto: Fondazione Nigrizia Onlus