OSPEDALE "DIVINA PROVVIDENZA" SAN LORENZO ECUADOR AL 5
Grazie all'aiuto delle gente di San Lorenzo e alla generosa collaborazione dei benefattori della Fondazione Nigrizia, di 50.000 euro, si sono pututi completare tutti i lavori programmati.

San Lorenzo è una città della regione costiera d’Esmeraldas (Ecuador), ubicata a nord e confinante con la  Colombia. I primi missionari comboniani che arrivarono a San Lorenzo, circa 60 anni fa costruirono l’Ospedale “Divina Provvidenza”, che per molto tempo è stato l’unico centro di salute di tutta la zona. Oggi continua la sua opera e il Ministero della Salute ha accettato una amministrazione mista per poter offrire servizi sanitari gratuiti, considerando la povertà degli abitanti. Il ministero della salute paga tutte le spese di funzionamento dell’ospedale e la missione comboniana s’incarica della manutenzione della struttura. L’ospedale ha il pronto soccorso, l’assistenza specialistica, una piccola chirurgia, pediatria e maternità.

Le nuove esigenze sanitarie per gli ospedali ci obbligano ad aggiornare la struttura nell’area di infermeria e pronto soccorso, per migliorare lo standard di attenzione ai pazienti nell’area d’ emergenza e ai degenti nel padiglione di medicina.

Il preventivo dei lavori è di 32.545 dollari USA (trentaduemilacinquecentoquarantacinque dollari USA) per fare un’opera a norma di legge, funzionale e dignitosa.

Negli ultimi anni sono arrivati dai villaggi oltre frontiera dalla Colombia migliaia di famiglie, che fuggono dai conflitti armati tra la guerriglia, l’esercito e i paramilitari. Oggi San Lorenzo conta  una popolazione di 65 mila abitanti, quasi tutti afrodiscendenti. Il clima è fortemente tropicale e le malattie endemiche più comuni abbondano: malaria, tifoidea, “dengue” ecc.

Vogliamo continuare a offrire ai nostri fratelli dei servizi sanitari che sono necessari e vogliamo che attraverso questi servizi la nostra Chiesa si riveli per quello che è realmente: “Madre Misericordiosa”.

Dio sappia ricompensare in benedizioni la vostra generosità.

 

Per contributi (donazioni liberali) ci si può servire di queste indicazioni:

 

Bonifico bancario presso Veneto Banca 

Intestato a: Fondazione Nigrizia Onlus

IBAN: IT 47 M 05035 11702 19057 0352779

Causale:  Progetto AL5 Ospedale - Ecuador

Oppure con il conto corrente postale numero: 7452142

Intestato a: Fondazione Nigrizia Onlus