UN ANNO PER CREARE E GIOCARE
È un Mondiario ricco di novità questo del PICCOLO MISSIONARIO per l’anno scolastico 2020-2021!
La novità non è solo, come ogni nuova edizione, il tema che lo abita. Ma il fatto che a pensarlo per noi sono stati due grandi uomini che, da tempo, accompagnano il mondo dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze: il Maestro giocattolaio Roberto Papetti e l’illustratore, già premio Andersen 2017, Marco Paci.
A ideare le nove schede del Mondiario,dedicato al gioco da costruire, è stato infatti Roberto, esperto nel giocare facendo vivere l’ecologia; a disegnare le idee, invece, è stato Marco.
Abbiamo raccontato loro cosa volevamo e… ed è venuto fuori un Mondiario stre-pi-to-so!
«Le schede di costruzione ‒ spiega Roberto ‒ propongono l’esplorazione del mondo degli scarti nella società del “produci, compra, consuma e getta”, come fonte inesauribile di materiali da raccogliere e riutilizzare per mettere in moto la manualità creativa. Il gioco che propone il Mondiario è quello del “robivecchi”, di chi guarda con attenzione e raccoglie cose che si abbandonano, per dare loro significati nuovi».
In tempi di digitale e di giochi elettronici che catturano le nostre fantasie, proponiamo un nuovo sguardo e la lentezza del cercare, mettere insieme, costruire e creare un giocattolo tutto nostro. Vi suggeriamo ogni mese di tornare a fare con le mani, per dar vita a qualcosa di unico, perché realizzato da voi stessi.
IL MONDIARIO è poi, come ogni anno, un PROGETTO DI SOLIDARIETÀ!
Quest’anno, arriva dall’Africa sudorientale. E più precisamente da un villaggio rurale del Malawi che si chiama Nkhukwa e che si trova a poco più di 20 chilometri a sud dalla capitale Lilongwe. Con una parte del ricavato di questa edizione del Mondiario, provvederemo alla costruzione di una scuola secondaria perché ragazzi e ragazze africani possano proseguire gli studi.
Vi piace l’idea? Allora dovete solo richiedere il MONDIARIO 2020/2021
e sostenere il nostro PROGETTO DI SOLIDARIETÀ!
OFFERTE SPECIALI
MONDIARIO + progetto solidarietà € 9,00
MONDIARIO + progetto solidarietà + abbonamento annuale al PM-IL PICCOLO MISSIONARIO € 30,00
INFO e PRENOTAZIONI
tel. 045.8092290
fax 045.8092291
abbonamenti@fondazionenigrizia.it
VERSAMENTI
Fondazione Nigrizia Onlus (causale “Mondiario”)
• posta c.c.p. 7453383
• per abbonamenti: IBAN: IT14R 050 1812 1010 0001 2324042