(PROG.N.AF133)
Il Centro ospedaliero Mario Vannucci è una istituzione a carattere caritativo e sociale, gestito dalle Suore di San Giuseppe.
E’ un ospedale composto da un orfanotrofio, dedicato a Vannucci Mario, luogo di rifugio per bambini che hanno perso la loro madre durante o dopo il parto o in altre circostanze lasciando bambini di un età compresa tra i 0 e i 5 anni.
All’interno dell’orfanotrofio gli viene impartita un educazione, vengono alimentati, curati e ospitati gratuitamente grazie, in gran parte, della generosità degli italiani attraverso la congregazione delle Suore di San Giuseppe di Torino.
L’obbiettivo del progetto è di migliorare le condizioni di accoglienza dei bambini. Per questa ragione si intende:
–Dare elettricità al reparto di maternità attraverso i pannelli solari. Al momento l’unica fonte di illuminazione sono le lampade a petrolio e non tutte le stanze del reparto sono illuminate.
–Installare un refrigeratore a pannelli solari per la conservazione delle medicine. Per somministrare queste medicine da frigo, il personale è costretto a spostarsi nell’ufficio centrale della sanità di Uvira che dista 15 Km. Per non interrompere la catena di conservazione, devono somministrare il giorno stesso il medicinale che sono andati a prendere.
L’energia solare è un mezzo che rispetta l’ambiente e che ha più resa a costi bassi.