SOSTIENI I BAMBINI PIU’ POVERI DI QUITO
(PROG.N.AL19)
Il progetto “Misión de Cristo”, sorto in Ecuador nell’anno 2004, è diretto a bambini e ragazzi che vivono in situazione di povertà e solitudine, a volte sulla strada, esposti a pericoli e vulnerabilità. È stato creato per offrire loro cammini di solidarietà e promozione, in uno spazio dove possano migliorare la propria qualità di vita. Sono bambini e giovani provenienti da famiglie contadine povere delle regioni alto-andine, oppure figli di migranti in città. La loro età oscilla tra i 4 e i 18 anni.
Finalità generale di “Misión de Cristo” è accogliere, accompagnare, aiutare bambini e ragazzi in situazione di povertà, promuovendone la valorizzazione, la crescita umana e spirituale, la formazione culturale e mettendo a loro disposizione dei servizi concreti, affinché possano raggiungere una migliore qualità di vita ed uscire dalla logica della strada.
Obiettivi ed attività specifiche del progetto sono: promuovere nei beneficiari una coscienza di valori; favorirne l’educazione di base mediante il sostegno scolastico; aumentare le loro conoscenze attraverso corsi complementari (salute ed alimentazione, lingue, informatica, cultura generale, attività manuali ecc.) e visite guidate a luoghi opportuni; preparare nel catechismo e nella partecipazione al culto chi non abbia ricevuto i sacramenti di iniziazione cristiana e desideri riceverli; offrire un’alimentazione adeguata e l’assistenza medico-sanitaria nei casi di bisogno; coinvolgere le famiglie nel processo formativo globale dei figli.
In secondo luogo, si dirige pure a persone adulte ed anziane che vivono sulla strada, offrendo loro un servizio di accompagnamento umano, la proposta del Vangelo di Gesù Cristo ed un’assistenza concreta. I frequenti incontri con essi sulla strada sono occasione di dialogo e solidarietà, mediante cui far superare situazioni di difficoltà, vulnerabilità ed emarginazione.
Attualmente l’opera sostiene un numero di circa 50 bambini o ragazzi, attraverso la scolarizzazione, il catechismo ed un servizio di alimentazione che funziona ininterrottamente tutto l’anno.
Per realizzare tali attività le spese (in dollari USA) sono:
- aiuto allo studio: 50 x 12 x 9 mesi = 5.400$
- materiale didattico: 2.200$
- alimentazione: 50 x 20 x 12 mesi = 12.000$
- articoli igienici e sanitari: 1.200$
In totale: 20.800 dollari USA (circa 19.000 euro, al cambio attuale).
A Fondazione Nigrizia chiedono la cifra di 9.500 euro